attività regolamentate

Sono attività regolamentate :

Queste attività sono regolamentate da normative speciali e il loro esercizio è subordinato al possesso di specifici requisiti tecnico professionali. L’avvio di tali attività è subordinato alla trasmissione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Registro delle Imprese.

La data di inizio attività deve sempre coincidere con la data di trasmissione dell’istanza. La SCIA deve essere corredata dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà relative alla sussistenza dei requisiti morali e professionali e dei presupposti necessari per l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio dell’attività.

Le istanze prive di SCIA, o con SCIA non sottoscritta dal legale rappresentante o dal preposto alla gestione tecnica quando previsto, saranno rigettate con Provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.
Tali istanze infatti, essendo prive delle autocertificazioni sul possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività, non producono effetti giuridici e non autorizzano l’avvio delle stesse attività.

Costo : indicato nelle singole schede attività.

sezione menù : CCIAA – Registro Imprese