Categorie
articoli e novità

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Rinnovo delle iscrizioni per la categoria 2-bis – Trasporto dei propri rifiuti

Con un comunicato pubblicato sul sito istituzionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è stato reso noto che a tutte le imprese iscritte per la CATEGORIA 2-BIS – trattandosi di iscrizione di durata decennale – il 25 dicembre 2020 scadranno tutte le iscrizioni rilasciate dal 15 aprile 2008 al 25 dicembre 2010.

Si tratta dei:

  • a) produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti (senza limiti quantitativi)
  • b) produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno (con limite di 30 Kg/litri al giorno)

In sintesi, si tratta di imprese che trasportano i propri rifiuti non pericolosi e i propri rifiuti pericolosi fino al 30 Kg/litri al giorno.

Pertanto, tutte le imprese coinvolte (circa 25mila) sono invitate a verificare la validità della propria iscrizione, tenendo presente che per continuare a operare sarà necessario presentare domanda di rinnovo dell’iscrizione tramite il portale telematico accessibile dal menu “Pratiche Telematiche” dell’Area riservata sul sito web dell’Albo Nazionale.

Considerato che la domanda di rinnovo, come previsto dall’art. 22 comma 2 del D.M. n. 120/2014,  può essere inviata a partire da 5 mesi prima della scadenza, è quindi possibile già da ora provvedere alla presentazione della domanda rinnovo.

Le imprese sono invitate per non incorrere in periodi di scopertura autorizzativa e in ritardi e sanzioni, ad attivarsi per tempo e comunque non oltre il 30 settembre.

Prima dell’invio della domanda di rinnovo si invita l’impresa a verificare i dati della propria iscrizione (targhe veicoli, attività svolta e codici rifiuto autorizzati) ed a comunicare tempestivamente eventuali variazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *