Categorie
articoli e novità

2023/4 – Tentativo di phishing : mail da Agenzia delle Entrate

Circola un nuovo tentativo di phishing con finte mail da Agenzia delle Entrate, contenenti false disposizioni che sembrano provenire dall’amministrazione finanziaria. L’oggetto dei finti messaggi è Commissione vigilanza sul registro tributario o sull’anagrafica tributaria.

Nel testo della mail il destinatario è avvisato dell’esistenza di incongruenze nei dati delle liquidazioni Iva 2023. A seguire viene fornito un link da cui scaricare i documenti per conoscere i dettagli della presunta anomalia.
L’Agenzia segnala che nei messaggi analizzati sono evidenti i tipici errori dei tentativi di phishing, a partire dall’indirizzo del mittente, all’avviso generico di incongruenza nelle liquidazioni periodiche senza la necessaria indicazione del trimestre di riferimento.

L’Agenzia ribadisce la propria estraneità al nuovo tranello, disconosce con
decisione le comunicazioni e i documenti recapitati, mai emessi dalle sue strutture, ed invita a non aprire tali mail. https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/ulteriori-tentativi-phishing-lagenzia-invita-non-aprire-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *