Categorie
articoli e novità

2023/2 – Autoriparatori

Scaduto il termine per l’adeguamento dei requisiti richiesti
per l’esercizio dell’attività di meccatronica

La legge n. 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha modificato l’art. 3 della legge 122/1992 disponendo che l’attività di autoriparazione si suddivide in:
– MECCATRONICA
– CARROZZERIA
– GOMMISTA
Le precedenti attività di meccanica e motoristica, e di elettrauto sono state accorpate nell’unica categoria di Meccatronica.
A seguito di tale modifica:
Le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013 (data di entrata in vigore della L. n. 224/2012), erano già iscritte nel Registro delle imprese o nell’Albo delle imprese artigiane sia per l’attività di meccanica e motoristica che per l’attività di elettrauto sono state abilitate d’ufficio alla nuova attività di meccatronica.
Le imprese che, alla data del 5 gennaio 2013 (data di entrata in vigore della L. n. 224/2012), erano già iscritte nel Registro delle imprese o nell’Albo delle imprese artigiane e abilitate alla sola attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto potevano continuare a svolgere l’attività sino al 4 gennaio 2023.

Il Responsabile Tecnico che alla data di entrata in vigore della legge ha già compiuto 55 anni, può proseguire l’attività fino all’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia.

Decorso quindi il termine del 4 gennaio 2023 senza che si sia provveduto all’adeguamento prescritto, il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e questa dovrà quindi comunicare la cessazione o la sospensione della propria attività.

In assenza della comunicazione della cessazione o di sospensione dell’attività da parte dell’impresa, l’Ufficio del Registro Imprese avvierà il procedimento che condurrà alla inibizione delle attività di meccanica e motoristica oppure di elettrauto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *