registrazione di un marchio

Perchè effettuare la registrazione di un marchio. Il marchio di impresa è il segno distintivo che contraddistingue i prodotti od i servizi di una azienda. La sua registrazione equivale a tutelare la propria immagine

Sono marchi d’impresa i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, purchè siano atti a distinguere i prodotti od i servizi di una impresa da quelli di altre imprese. ed in particolare :

  • le parole, compresi i nomi di persona
  • i disegni
  • le lettere
  • le cifre
  • i suoni
  • la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche
  • i marchi scaduti da oltre due anni
  • i marchi scaduti da oltre tre anni se si tratta di marchio collettivo, o quelli che possano considerarsi decaduti per non uso al momento della proposizione della domanda principale o riconversione di nullità.

La tutela della proprietà industriale viene esercitata dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).

Presso la Camera di Commercio – Ufficio Brevetti – è possibile depositare le domande relative a marchi, brevetti e invenzioni industriali. Il deposito può essere effettuato sia in forma cartacea sia in modalità telematica. Per questa modalità è necessaria la firma digitale del richiedente.

Per effettuare la registrazione di un marchio nazionale è necessario specificare nella domanda la classe dei generi di prodotti, merci e servizi per la quale si intende effettuare la registrazione, secondo la Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi denominata Classificazione di Nizza .

La durata del marchio è decennale a partire dalla data di deposito della domanda. La registrazione può essere rinnovata per periodi decennali, purchè la domanda venga presentata entro i dodici mesi precedenti la scadenza del decennio in corso, o nei sei mesi successivi con l’applicazione di una sopratassa.

Costo : preventivo su richiesta