Secondo quanto previsto dall’art. 31 della L. 340/2000 e successive modifiche, il deposito dei bilanci deve avvenire esclusivamente in formato digitale e per via telematica. Il D.P.C.M. del 10/12/2008 ha previsto che i bilanci di esercizio e consolidati devono essere predisposti nel formato elettronico elaborabile XBRL.
In particolare la presentazione in formato XBRL è prevista per le istanze di deposito dei bilanci :
- ordinari
- abbreviati
- microimprese
- consolidati d’esercizio
- situazioni patrimoniali di consorzi
Tutti gli altri file devono essere prodotti in formato PDF/A, e dunque il verbale di assemblea e le eventuali relazioni di gestione o dell’organo di controllo.
Per le indicazioni relative alla tassonomia XBRL da utilizzare per la formazione delle istanze si rimanda al link https://it.xbrl.org/news/xbrl-italia
Se il bilancio in XBRL differisce in maniera sostanziale e non puramente formale dal documento approvato dall’assemblea, in quanto la tassonomia XBRL non è sufficiente a rappresentare la particolare situazione aziendale, deve essere depositato il prospetto contabile e/o la nota integrativa anche in formato PDF/A.
La domanda di deposito del bilancio può essere firmata:
- da un amministratore della società o dal liquidatore della società;
- dal professionista incaricato
- da un rappresentante dell’amministratore o del liquidatore della società cui sia stato conferito incarico tramite procura
Necessaria su tutti i file la firma digitale o del legale rappresentante, o del professionista incaricato, o dell’intermediario. A seconda del firmatario dell’istanza, variano tutte le dichiarazioni di conformità richieste per i documenti e per il file XBRL.
Costo : € 209,30 comprensivo di diritti e bolli per la CCIAA.
sezione menù : CCIAA – Registro Imprese