direzione e coordinamento

soggezione all’altrui attività di direzione e coordinamento

L’articolo 2497 del codice civile regola l’attività di direzione e coordinamento nell’ambito dei gruppi societari e costituisce una delle novità più rilevanti della riforma del diritto societario.

La disciplina dispone che la società controllata deve rendere nota la propria situazione di soggezione all’altrui attività di direzione e coordinamento attraverso due adempimenti :

  • con l’indicazione negli atti e nella corrispondenza
  • attraverso l’iscrizione presso un’apposita sezione del Registro delle Imprese, da effettuare a a cura degli amministratori.

L’esecuzione dell’adempimento pubblicitario presso il Registro imprese è quindi posto esclusivamente a carico degli amministratori della società c.d. controllata.

La domanda di iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese non è soggetta ad alcun termine e quindi ad alcuna sanzione di tipo amministrativo.

L’articolo 2497 bis cod. civ. al terzo comma prevede infatti solo una responsabilità di carattere risarcitorio, in base alla quale gli amministratori che omettono sia di indicare negli atti e nella corrispondenza, sia di comunicare al Registro delle imprese la soggezione all’altrui attività di direzione e coordinamento, ovvero la mantengono quando sia cessata, sono responsabili per i danni derivanti ai soci o ai terzi per la mancata conoscenza di tali fatti.

Sul piano dell’informazione contabile sono previsti ulteriori due adempimenti pubblicitari :

  • esposizione nella nota integrativa della società diretta e coordinata di un prospetto riepilogativo dei dati essenziali dell’ultimo bilancio della società o ente che coordina;
  • indicazione nella relazione sulla gestione dei rapporti intercorsi con chi esercita l’attività di direzione e coordinamento, e quindi gli effetti di tale attività sull’esercizio dell’impresa e sui suoi risultati.

Costo : € 240.20 comprensivo di diritti e bolli per la CCIAA. Necessario il dispositivo di firma digitale del nominato amministratore unico.

sezione menù : CCIAA – Registro Imprese